Promozione sport sulla neve

Si occupa di divulgare la pratica degli sport sulla neve rivolgendosi alla massa grazie alla formazione e all'aggiornamento dei monitori e degli aiuto-monitori dei club affiliati proponendo vari corsi in collaborazione con Gioventù e Sport.
Inoltre propone attività nei seguenti settori: sci per tutti, sci alpinismo, seniori, sicurezza, OG generale, fondo per tutti.
02.02.2018
Centotrenta ragazzi ad Airolo-Lüina per il Raiffeisen kids ski day

Erano circa centrotrenta i bambini e i ragazzi che hanno partecipato mercoledì pomeriggio al Raiffeisen kids ski day ad Airolo-Lüina. L’evento dedicato ai giovanissimi sciatori fino ai dodici anni è stato organizzato dalla Scuola Svizzera di sci & snowboard di Airolo-San Gottardo in collaborazione con la Federazione sci Svizzera italiana ed è giunto alla quinta stagione, attirando di nuovo un gran numero di partecipanti.Sotto un cielo annuvolato, tutti gli iscritti hanno avuto la possibilità di testare le proprie abilità sotto gli occhi attenti di monitori ed allenatori, cimentandosi su tre circuiti differenti: percorso fun, ovvero tra le gobbe, sui salti e sui “box” (piattaforme sulle quali si scivola con gli sci); percorso cross, su conche e dossi; percorso race, tracciato di slalom tra i paletti.

Una giornata all’insegna del divertimento sulla neve e non dell'agonismo che ha spinto i piccoli appassionati di sci a confrontarsi con discipline diverse, talvolta estranee, altre volte più familiari.Al termine della spensierata sciata totalmente gratuita, i 130 partecipanti hanno potuto gustarsi una merenda in compagnia a bordo pista, mentre alla lotteria sono stati estratti a sorte diversi premi, tra cui due pacchetti VIP offerti da Raiffeisen per assistere alla gara di Coppa del mondo di Adelboden della prossima stagione.

Una giornata ideale e indimenticabile per i bambini appassionati della neve e per quelli che hanno voluto semplicemente trascorrere una giornata di sano sport diversa dalle altre.
Un’occasione ghiotta anche per le famiglie, che in questo modo hanno avuto la possibilità di regalare ai propri figli uno speciale pomeriggio di sci. Le giornate di promozione dello sci sulla neve, i Raiffeisen kids ski day, torneranno senz’altro il prossimo anno e sono stati sostenuti anche da AET, Helvetia, Groupe Rossignol, Amici della FSSI, Swisslos, Gioventù+Sport e dalla stazione sciistica leventinese di Lüina.

Sfruttiamo l'occasione per annunciare che il 4 marzo sulle piste di Airolo si terrà il Famigros Ski Day, una giornata intera all'insegno del divertimento per tutta la famiglia!Vedi .pdf per maggiori informazioni.

FamigroSkiDay

Organigramma del settore

Capo Settore - Lurati Massimo
Lurati Massimo - Capo Settore
Contatti Ufficio Gioventù e Sport - Lurati Massimo
Si occupa di gestire i contatti con l'ufficio G+S per corsi aggiornamento e corsi di formazione allenatore/monitore
Lurati Massimo - Contatti Ufficio Gioventù e Sport
Mantiene i contatti con la scuola e con le categorie di bambini, ragazzi ed adolescenti che praticano gli sport invernali promuovendo le attività della FSSI.
Rinaldi Andrea - Scuola
Sci Alpinismo - Bognuda Massimo
Promuove lo sci escursionismo, corsi di tecnica in neve fresca. Organizza aggiornamenti per capi gita e promuove la sicurezza di questo settore.
Bognuda Massimo - Sci Alpinismo
Integrazione andicap - Bogiani Davide
La FTIA si occupa di promuovere lo sport per persone con andicap in Ticino. Le attività proposte sono gestite in collaborazione con i gruppi sportivi per invalidi presenti nel Cantone. Lo sci e gli sport sulla neve rappresentano un interessante strumento di integrazione in quanto permettono l'inserimento di persone con andicap nelle attività che gli sci club e le scuole svolgono regolarmente. Nel corso degli ultimi anni sono aumentate le richieste da parte sia di sci sclub, sia di famiglie con persone con andicap per trovare delle possibilità ulteriori per praticare lo sport invernale preferito. Diversi sci club hanno già inserito con successo persone con andicap durante le proprie uscite e nei corsi e in questi casi il tema dell'integrazione è un passo ormai acquisito. Assieme alla FSSI la FTIA intende divulgare la conoscenza dell'andicap affinché in futuro sarà possibile inserire in misura ancor più ampia le persone con andicap nella vita degli sci club.Le attività proposte dalla FTIA permettono a eventuali interessati di vedere il mondo dello sci dalla prospettiva dell'andicap. Inoltre è possibile intraprendere una formazione riconosciuta a livello nazionale anche da G+S per ottenere il brevetto che abilita all'insegnamento specifico.FTIA - Federazione Ticinese Integrazione AndicapCasella Postale 8346512 Giubiasco
Bogiani Davide - Integrazione andicap
Si occupa di promuovere la problematica della sicurezza all'interno dei club.
Menghetti Guido - Sicurezza
Pro Senectute - Tarchini Laura
Promuove attività diversificate a favore delle persone meno giovani.
Per maggiori informazioni potete scaricare il programma delle attività 2011/2012 nella parte dedicata ai download di questa pagina oppure consultare il sito internet www.prosenectute.org.
Tarchini Laura - Pro Senectute
Resp. Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi - Addonizio Mario
promuove un 'attività sportiva che coinvolge due persone in una stessa entusiasmante esperienza. La guida ed il cieco stabiliscono un rapporto stretto ed inscindibile.
Con la pratica e l'insegnamento dello sci e di altre discipline sportive, e con l'organizzazione di manifestazioni sportive, ricreative e di altro genere, Il GTSC si propone di allargare lo spirito di solidarietà e di amicizia tra i soci.
Sito internet: www.gtsc.ch
Addonizio Mario - Resp. Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi
© Copyright 2010-2018
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource