26.06.2018
Deborah Scanzio riceve la medaglia d'oro da Swiss-Ski per la sua carriera

Sabato 23 giugno si è svolta la 114esima Assemblea di Swiss-Ski. L’appuntamento con i delegati delle federazioni regionali e degli sci club si è tenuto alla Waldhaus Arena di Flims ed è stato organizzato dallo Sci Club Flimserstein Race Team, in collaborazione con il Comune di Flims e il Canton Grigioni. Nel pomeriggio di questa intensa giornata, che ha chiuso la stagione passata e dato il via alla prossima, son salite sul palco anche due ticinesi: Deborah Scanzio e Beatrice Scalvedi. Le due atlete della FSSI si sono infatti ritirate dallo sport agonistico proprio quest’anno e sono state quindi salutate ufficialmente da Swiss-Ski. In virtù di una longeva carriera costellata da numerosi successi, Deborah Scanzio è stata inoltre insignita dalla federazione svizzera della medaglia d’oro al merito. Durante la sua militanza nel circuito maggiore, iniziata nel 2002 a Tignes con l’esordio in Coppa del Mondo a soli sedici anni, si contano ben quattro partecipazioni ai Giochi olimpici, da Torino 2006 a Pyeongchang 2018, una medaglia di bronzo ai Mondiali nel 2007 e quattro podi in Coppa del Mondo, con tre secondi posti e una vittoria.

L’onorificenza data da Swiss-Ski a Deborah Scanzio è motivo di orgoglio anche per la FSSI, che solo due settimana prima, alla Assemblea annuale, l’ha premiata con la propria medaglia d’oro.

La prossima Assemblea di Swiss-Ski si terrà il 29 giugno 2019 a Menzingen, nel Canton Zugo.

In foto: Deborah Scanzio (1° da sinistra) e Beatrice Scalvedi (4° da sinistra)

Diventa anche tu sostenitore Club AMICI FSSI !!!
il 17 aprile 2002 è stato fondato il club “Amici della FSSI” i cui obiettivi sono:

- offrire alla Federazione nuove simpatie e appoggio (sostegno morale)
- procurarle un sostegno finanziario per le attività dei tre settori competitivi (alpino, fondo e FUN)
- promuovere attività sportive e culturali comuni fra i soci del club.

Nei suoi dodici anni di attività il club ha saputo far fronte ai suoi obiettivi in maniera più che soddisfacente. Infatti è – con circa 20’000 franchi all’anno - uno dei maggiori sostenitori della nostra Federazione e – con i suoi quasi 200 soci – un appoggio morale non indifferente.

Nel 2012, per il decimo anniversario del club, i fondatori hanno voluto aggiungere un nuovo obiettivo a quelli già esistenti: aiutare gli atleti meritevoli con un sostegno finanziario.

Gli Amici della FSSI hanno deciso di riproporre questa azione anche per la stagione 2018/19. Per raggiungere questo traguardo il club ha bisogno anche del vostro sostegno.

Diventate anche voi soci anche voi del Club AMICI della FSSI.


Contattate per favore Anna Gabutti (moc.liamg@ittubag.anna) se siete interessati a diventare soci del Club.
© Copyright 2010-2018
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource