05.03.2018
Gasparini conquista un 4° posto in Coppa Europa e si prepara per la Coppa del Mondo di Airolo

Nicole Gasparini, atleta dei quadri A di Swiss-Ski, dopo una pausa di qualche mese a causa di una contusione ossea al ginocchio rimediata lo scorso dicembre, durante la tappa cinese di Coppa del Mondo, ritorna finalmente alle competizioni e conquista un ottimo 4° posto nella prova di moguls valida per la Coppa Europa. La sciatrice di Cadro, per prepararsi al meglio all'attesissimo evento BancaStato FIS Freestyle Ski World Cup Airolo 2018, che si svolgerà sabato 10 marzo, ha gareggiato questo fine settimana in due tappe del circuito europeo, a Krispl (Austria). Assieme a lei, altri due giovani freestyler, Riccardo Pascarella e Giosuè Martinoli, atleti della Federazione Sci Svizzera Italiana, hanno avuto l'occasione di confrontarsi a livello continentale. Nella prova di sabato, dominata dai Paesi scandinavi (ben sei atlete tra le prime otto!), Gasparini ha concluso all'8° rango, dopo una qualifica che l'ha vista prendersi la 9° posizione. Nella gara del giorno seguente, sempre in formato single moguls, l'atleta della nazionale elvetica, più fiduciosa e rilassata rispetto a sabato, ha saputo alzare ulteriormente il livello della sua prestazione, guadagnando più punti in tutti e tre i criteri di giudizio della disciplina, vale a dire tecnica, salti e velocità. Un salto di qualità che le ha permesso di mantenere nella finale il 4° posto consolidato in qualifica. Per quanto riguarda la categoria uomini, in entrambi i giorni di gara, i due giovani atleti ticinesi Pascarella e Martinoli non sono riusciti sfortunatamente ad accedere alle finali, alle quali i primi sedici freestyler hanno accesso.

Un fine settimana quindi assolutamente positivo per Nicole Gasparini, che sembra essere tornata nel pieno delle sue forze fisiche e mentali, dopo l'infortunio di questa stagione che l'ha tenuta lontana da ben otto tappe del circuito mondiale e le ha negato la possibilità di potersi giocare la qualificazione alle passate Olimpiadi di Pyeongchang.

Speriamo che in una stagione non certamente fortunata, Nicole Gasparini possa togliersi qualche meritata soddisfazione sulle nevi di casa proprio questo sabato 10 marzo, nella tappa di Coppa del Mondo ad Airolo-Pesciüm.

Per tutte le info sulla BancaStato FIS Freestyle Ski World Cup Airolo 2018
--> www.ticinofreestyle.com
--> cerca l'evento "BancaStato FIS Freestyle Ski World Cup Airolo 2018" su Facebook

Diventa anche tu sostenitore Club AMICI FSSI !!!
il 17 aprile 2002 è stato fondato il club “Amici della FSSI” i cui obiettivi sono:

- offrire alla Federazione nuove simpatie e appoggio (sostegno morale)
- procurarle un sostegno finanziario per le attività dei tre settori competitivi (alpino, fondo e FUN)
- promuovere attività sportive e culturali comuni fra i soci del club.

Nei suoi dodici anni di attività il club ha saputo far fronte ai suoi obiettivi in maniera più che soddisfacente. Infatti è – con circa 20’000 franchi all’anno - uno dei maggiori sostenitori della nostra Federazione e – con i suoi quasi 200 soci – un appoggio morale non indifferente.

Nel 2012, per il decimo anniversario del club, i fondatori hanno voluto aggiungere un nuovo obiettivo a quelli già esistenti: aiutare gli atleti meritevoli con un sostegno finanziario.

Gli Amici della FSSI hanno deciso di riproporre questa azione anche per la stagione 2018/19. Per raggiungere questo traguardo il club ha bisogno anche del vostro sostegno.

Diventate anche voi soci anche voi del Club AMICI della FSSI.


Contattate per favore Anna Gabutti (moc.liamg@ittubag.anna) se siete interessati a diventare soci del Club.
© Copyright 2010-2018
Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI)
Tisource